Skip to content

Categories:

APPRODO

Dopo 3 giorni di viaggio siamo approdati in questo posto assurdo, bellissimo e improbabile allo stesso tempo. Da Manaus con l’imbarcadero, o meglio erano due imbarcaderi legati uno fianco all’altro! Gonfi di gente che occupava ogni angolo di ogni piano. Gia’ perche’ si sta parlando di barche di tre livelli, compresa la terrazza, dalle quali pendono decine e decine di amache. Il tragitto sul rio negro e’ molto lungo, dura fino a due giorni e due notti per raggiungere tutti i villaggi nella foresta. Noi dopo un giorno siamo scesi a Mora e da li’ abbiamo raggiunto lo Xixuau. Fermi per alcune ore a Mora abbiamo assistito ad una manifestazione. Prova ad immaginare una manifesta lungo una strada di un villaggio della foresta, con tanto di bandiere e comizio iniziale! Sembrava incredibile! Il fatto e’ che erano sotto elezioni “regionali” per capirci. Quindi quantità di gente che si spostava dalla citta’ per tornare a votare nel proprio villaggio e gente in strada per spingersi un candidato piuttosto che un’altro. Ma e’ la foresta amazzonica!
Quando siamo ripartiti era ormai sera. Qui, la notte arriva presto, tipo 5.30-6, e da queste parti e’ appena iniziata l’estate. Comunque, viaggetto di circa 2ore in motoscafo, una canoa a motore, stretta e sufficientemente scomoda (le nostre valigie scorrazzavano lente e tranquille in un mini-imbarcadero e arrivavano circa 4ore dopo), ma ci ha portato velocemente a destinazione.

Posted in XIXUAU.

Tagged with , , , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. sciatto says

    qui ci sono le foto della Riserva Xixuau Xiparina (archivio fotografico di amazonia.org)>>>>> http://www.digitalrailroad.net/AA/Default.aspx



MERAMADERA by SCIATTO produzie is an architectural research blog. It's about informal and reversible architecture, and responsible living on planet earth. Mantained by Sciatto. Header courtesy MP5.